ABOUT US

Filtri per fumi, polveri e nebbie oleose per la purificazione dell'aria di lavoro

L’azienda produce filtri per nebbie oleose, fumi e polveri per la ri-condensazione e la depurazione di ogni tipo d’inquinante atmosferico generato durante la lavorazione di macchine utensili. Essi trovano impiego prevalente nell'industria meccanica.

 

AR FILTRAZIONI  ha sede e stabilimento a Bergamo (50 km da Milano) in un insediamento di proprietà di 5500 mq coperti, venticinque dipendenti, un fatturato in costante crescita, incrementato nei primi vent’anni di attività con una media annua del 10%, che attualmente la pone al 17° posto nella classica dei costruttori italiani di accessori per macchine utensili.

 

Sede AR Filtrazioni Nebbie Oleose

Un organico in costante crescita ed un gruppo di tecnici con oltre trentacinque anni di esperienza specifica nel settore, consentono una ricerca e sviluppo in continua e fervida evoluzione.

La società viene fondata nel 1995 come azienda di service.

Il 2000 è un anno importante per AR FILTRAZIONI che si pone un chiaro obiettivo: lo studio, la progettazione e la produzione di  un prodotto  che risponda alle esigenze dell’alta produzione (3 turni di lavoro, 7 giorni la settimana) con la finalità di soddisfare le richieste del mercato in termini di robustezza costruttiva e gestione della manutenzione e di differenziarsi rispetto ai competitors.

Nel 2001 inizia la sperimentazione di questa nuova serie ARNO, di nuova generazione, di buona qualità, completamenteMade in Italy; ottimi i risultati dei test effettuati e di grande soddisfazione la leadership  acquisita ed implementata negli anni, fino ai giorni nostri.

Oggi sono dieci le serie standard di prodotto e la serie Arno rappresenta sicuramente il Core product.

La serie Arno, da 15 anni sul mercato, soddisfa a pieno le esigenze dell’alta produzione: compatta, robusta, efficiente, pochi e rapidi interventi di manutenzione, regolati da un rilevatore visivo di intasamento dei filtri, assolutamente a norma di legge.

Dotata di stadio di filtrazione ad alta o altissima efficienza a norme europee EN 1822, assicura un’efficienza fino al 99,995% PER PARTICELLE > 0,15 µ (E’ fondamentale sapere che il diametro medio delle particelle che compongono i fumi è sempre < 1 µ).

A completare la produzione e il range di prodotti offerti , quale valido supporto all’intero business nonché alla fidelizzazione del cliente, la progettazione e la realizzazione di prodotti speciali e/o personalizzati (“su misura”) da una parte e la vendita di una serie  economica - la serie ECO -  dall’altra, quando tipologia d’inquinante e  tipo di macchina utensile lo consentono, senza calo qualitativo.

Nello specifico la sfaccettatura della relazione attinente il prodotto è stata intesa come valido e propositivo rapporto di reciproca collaborazione finalizzato al soddisfacimento delle aspettative del cliente, consentendo costanti migliorie di prodotto e di processo. Il confronto, se colto in termini propositivi, evidenzia eventuali limiti e da ambo le parti le vie per superarli.

IL TUTTO TRADUCIBILE NEL NOSTRO STORICO MOTTO: EVOLUZIONE CONTINUA.

Serie Eco di AR Filtrazioni

 

Con più di 15000 impianti installati in tutto il mondo, (Depuratori installati nel Mondo da AR Filtrazioni) AR FILTRAZIONI può tracciare con certezza le caratteristiche distintive del prodotto: grande affidabilità e sicurezza sul lavoro e buon livello qualitativo, confermato dal totale adeguamento e conformità alle più severe normative in materia di sicurezza; ultimo l’Allegato Tecnico 32 pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lombardia n.2 del 10/01/12 che detta ed impone al produttore severe caratteristiche costruttive. (Allegato 32 della Regione Lombardia)

Visita il sito della Regione Lombardia: http://www.cittametropolitana.mi.it/export/export_14032014/n_aria_2011_dduo_12772.pdf

ARFILTRAZIONI punta alla soluzione “totale” del problema, perché crede fortemente nell'importanza della fidelizzazione del cliente; non punta pertanto alla vendita “a tutti i costi” ma si orienta verso aziende che credono nei vantaggi competitivi raggiungibili implementando la qualità dell’ambiente di lavoro, non che nell'aspetto etico di un investimento di questo tipo.

L’importanza data all'ambiente di lavoro è infatti indicativo del progresso della mentalità e della cultura d’impresa che considerano la risorsa umana fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento della competitività dell’azienda. Va sottolineato tra l’altro che in particolari settori come quello dell’automotive l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è anche valorizzazione della propria immagine, oltre che contenimento dei tempi di produzione e riduzione degli sprechi.

Tutelare la salute e la sicurezza all’interno delle aziende manifatturiere è un aspetto di grande importanza. L’adempimento alle norme igienico-ambientali vigenti risulta indispensabile, non solo per mantenere un’elevata competitività nel settore operativo ma anche per l’ottenimento di eventuali certificazioni di qualità.

Una delle testimonianze più importanti:

Un freno... alle nebbie oleose

AR FILTRAZIONI possiede una rete internazionale di distribuzione dei propri prodotti, che le consente di essere presente in modo capillare in Europa con 35 punti di rivendita, nonché oltre oceano con un distributore in Canada (MTS Machine Tool Solutions LTD, Brampton Canada - www.machinetoolsolutions.ca).

E’ inoltre fornitrice di importanti costruttori italiani ed europei ( INTERVISTE: IMTREMAHELLER), grazie ai quali le apparecchiature AR FILTRAZIONI vengono  esportate indirettamente in tutto il mondo, montate di serie sulle macchine utensili, così che precisione dei pezzi lavorati e numero di pezzi prodotti siano garanzie costanti nel tempo.

Un costruttore infatti può garantire prestazioni costanti e lunga durata delle parti sensibili della propria macchina utensile ( parti elettroniche, comandi e guide) solo se la zona di lavoro è costantemente tenuta pulita, evacuandone efficacemente e continuativamente nebbie oleose e fumi.