Polveri di materiali infiammabili ed esplosivi

AR FILTRAZIONI | Polveri di materiali infiammabili ed esplosivi

La filtrazione dei materiali infiammabili con gli impianti AR Filtrazioni

Le polveri secche di materiali infiammabili-esplosivi come magnesio o alluminio se raggiungono dimensioni minime divengono volatili ed in fase di lavorazione/pulizia rimangono in sospensione nell’aria, divenendo potenzialmente esplosive.

Scopri le soluzioni di filtrazione di AR Filtrazioni per eliminar le polveri secche di materiali infiammabili o esplosivi.

Le lavorazioni con materiali infiammabili o esplosivi

In particolari tipologie di lavorazioni le esigenze produttive derivanti dal tipo di lavorazione o dal tipo di materiale lavorato impongono all’azienda una lavorazione a secco, ovvero senza lubro-refrigerazione.

Questo tipo di residuo di polvere si rileva prevalentemente nell’ industria meccanica e metalmeccanica dei settori aerospaziali ed automotive, dove lavorazioni quali torniturafresatura, molatura, rettificatura, trafilatura, foratura, alesatura, tranciatura, filettatura, deformazione a freddo dei materiali metallici ne sono la fonte primaria, in particolar modo le fasi di spazzolatura o finitura dei pezzi appena fusi o lavorati. 

Le polveri secche di materiali infiammabili-esplosivi come magnesio o alluminio se raggiungono dimensioni minime divengono volatili ed in fase di lavorazione/pulizia rimangono in sospensione nell’ aria, divenendo potenzialmente esplosive.

Queste polveri infiammabili ed esplosive, se non aspirate alla fonte ed abbattute, possono essere fonte di esplosioni primarie e secondarie

Si definisce esplosione un rilascio di energia, in un tempo molto breve ed in uno spazio relativamente ristretto, capace di generare un’onda di pressione ed un fronte di fiamma che si propagano molto velocemente nello spazio circostante.

La liberazione di energia per esplosione di polveri avviene per effetti della reazione di combustione seguente:

POLVERE COMBUSTIBILE + OSSIGENO COMBURENTE = OSSIDI + ENERGIA

Affinché in un processo sussista un pericolo di esplosione di polveri (es: polveri di magnesio) devono verificarsi le seguenti condizioni (tutte necessarie): la polvere deve essere combustibile e si deve presentare in forma aero-dispersa con una granulometria ed una concentrazione tale da permettere alla fiamma di propagarsi.

Deve ovviamente essere presente una sorgente di accensione INNESCO: attrito, urto, elettricità statica, fenomeni di compressione, fiamme, materiali incandescenti, scintille di natura elettrica, superfici molto calde.

Per ultimo dev’essere presente una quantità sufficiente di comburente OSSIGENO per permetterne la combustione che si può trasformare in un esplosione.

Oltretutto il fenomeno di esplosione delle polveri risulta molto più complesso di quello dei vapori infiammabili poiché i parametri che caratterizzano la pericolosità di una miscela polvere-aria sono molto variabili in relazione alle caratteristiche fisiche della miscela e nelle varie apparecchiature. Mentre la miscela di gas e vapori infiammabili presenta solitamente paramenti definiti e costanti (concentrazione, temperatura di infiammabilità) una miscela polvere/aria può subire nel processo delle variazioni che ne alterano le caratteristiche e quindi anche la loro pericolosità.

Sulla base di questi fattori, la serie HYDROFILTER sfrutta il semplice principio che l’aumento dell’umidità riduce fortemente la possibilità d’innesco di un incendio. L’umidità infatti provoca un agglomerazione delle particelle tra di loro, aumentandone il diametro e quindi riducendo drasticamente il rischio di esplosione.

Polveri fini/volatili potenzialmente pericolose, vengono abbattute e rese innocue e convogliate sotto forma di fango nel sottostante depuratore di liquidi.

LE SOLUZIONI DI DEPURAZIONE AR FILTRAZIONI

Scopri le linee di produzione associate all'inquinante "Polveri di materiali infiammabili ed esplosivi"

IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE

SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE

Scegli la tipologia di inquinante che devi depurare o la tipologia di lavorazione di tuo interesse, per individuare il depuratore d'aria AR Filtrazioni ideale per le tue esigenze.
Seleziona per

MACCHINARIO

Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.

Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.

CALCOLA IL TUO RISPARMIO POTENZIALE
  • Mükemmel ürünler, üst düzey uzmanlık! Müşterilerinin ihtiyaçlarını tam olarak analiz edip, gerekli desteği veriyorlar. Daima profesyonel ve dostça bir yaklaşımla, çözüm odaklı iletişim kuruyorlar. Sürekli bilgi ve görüş alışverişimiz var. Kalite, profesyonellik ve deneyim arıyorsanız daha fazla aramanıza gerek yok. Tedarikçileri olmaktan çok çok memnunum.

    Gülşah Özünder
    7/18/2020

    3 Anni con AR Filtrazioni e mai avuto problemi, ottimo servizio e eccellenti prodotti.

    Luca Merisio
    7/18/2020
  • Ditta seria,organizzata, ottima assistenza.. utilizziamo da tre anni i loro prodotti e non cambieremo ! Consigliamo

    elena testa
    6/18/2020

    Ottimi prodotti di qualità da consigliare ineccepibili

    angelo ferrari
    6/18/2020
  • Professionali e affidabili, da quando li ho incontrati non ho motivo di affidarmi ad altri. Consigliatissimi

    riccardo rinaldi
    6/18/2020

    Competenti, professionali, puntuali. Consigliati.

    Federico Lupini
    6/18/2020
  • Qualidade ao melhor preço.

    Carla Lopes
    6/18/2020

    Conoscevo AR Filtrazioni, prima ancora che diventassero miei clienti, come fornitori d'eccellenza. Ottimi prodotti, altissima specializzazione e preparazione, sempre con un occhio attento alle esigenze della clientela, con la quale instaurano un rapporto professionale e amichevole ai massimi livelli. Da fornitore non posso fare altro che confermare tutto quello che già sapevo non solo, abbiamo un costante scambio di informazioni e opinioni. Se cercate qualità, professionalità ed esperienza avete trovato le giuste skills.

    Giacomo Barca
    6/18/2020
  • Spolupráce se společností AR Filtrazioni je velice dobrá.

    Libor Hromádka
    6/18/2020

    Excellent company, professional approach to customers, price / quality

    Anton Zavatski
    6/18/2020
  • Perfect products, highly evaluated by customers! Very good communication with all from AR Filtrazioni - responsive and willing people! I highly recommend to get in touch with AR Filtrazioni and ask for offer 👍

    Jitka Hromádková
    6/18/2020

    Good cooperation, good working products, we are very satisfied.

    Jaroslav Hospodka
    6/18/2020
  • Conoscevo AR Filtrazioni, prima ancora che diventassero miei clienti, come fornitori d'eccellenza. Ottimi prodotti, altissima specializzazione e preparazione, sempre con un occhio attento alle esigenze della clientela, con la quale instaurano un rapporto professionale e amichevole ai massimi livelli. Da fornitore non posso fare altro che confermare tutto quello che già sapevo non solo, abbiamo un costante scambio di informazioni e opinioni. Se cercate qualità, professionalità ed esperienza avete trovato le giuste skills.

    Giacomo Barca
    6/15/2020

    Excellent company, professional approach to customers, price / quality

    Anton Zavatski
    6/12/2020
  • Perfect products, highly evaluated by customers! Very good communication with all from AR Filtrazioni - responsive and willing people! I highly recommend to get in touch with AR Filtrazioni and ask for offer 👍

    Jitka Hromádková
    6/12/2020

    Good cooperation, good working products, we are very satisfied.

    Jaroslav Hospodka
    6/12/2020
  • Provato la concorrenza, evitate di spendere soldi. Andate direttamente da AR Filtrazioni.

    Andrea Gasparini
    5/18/2020

    Consigliato

    Carmela G
    1/18/2020
  • IL PRODUTTORE ITALIANO DI DEPURATORI DI NEBBIE OLEOSE FUMI E POLVERI PER MACCHINE UTENSILI

    Leonardo
    8/18/2018

    Consolidata realtà e con un ottimo potenziale.In azienda abbiamo alcuni loro depuratori e vanno sicuramente meglio di altre marche più blasonate.Per capire appieno la mission e lo spirito della società vi consiglio di fermarvi al loro stand, nelle fiere di settore. Non ne rimarrete delusi.P.s. un saluto alla bella hostess

    ciao cato
    8/18/2018

Scopri come testare il tuo primo depuratore d'aria AR Filtrazioni!

* Tutti i campi del form sono obbligatori.