Polveri di materiali infiammabili ed esplosivi
AR FILTRAZIONI | Polveri di materiali infiammabili ed esplosivi
La filtrazione dei materiali infiammabili con gli impianti AR Filtrazioni
Le polveri secche di materiali infiammabili-esplosivi come magnesio o alluminio se raggiungono dimensioni minime divengono volatili ed in fase di lavorazione/pulizia rimangono in sospensione nell’aria, divenendo potenzialmente esplosive.
Scopri le soluzioni di filtrazione di AR Filtrazioni per eliminar le polveri secche di materiali infiammabili o esplosivi.
Le lavorazioni con materiali infiammabili o esplosivi
In particolari tipologie di lavorazioni le esigenze produttive derivanti dal tipo di lavorazione o dal tipo di materiale lavorato impongono all’azienda una lavorazione a secco, ovvero senza lubro-refrigerazione.
Questo tipo di residuo di polvere si rileva prevalentemente nell’ industria meccanica e metalmeccanica dei settori aerospaziali ed automotive, dove lavorazioni quali tornitura, fresatura, molatura, rettificatura, trafilatura, foratura, alesatura, tranciatura, filettatura, deformazione a freddo dei materiali metallici ne sono la fonte primaria, in particolar modo le fasi di spazzolatura o finitura dei pezzi appena fusi o lavorati.
Le polveri secche di materiali infiammabili-esplosivi come magnesio o alluminio se raggiungono dimensioni minime divengono volatili ed in fase di lavorazione/pulizia rimangono in sospensione nell’ aria, divenendo potenzialmente esplosive.
Queste polveri infiammabili ed esplosive, se non aspirate alla fonte ed abbattute, possono essere fonte di esplosioni primarie e secondarie.
Si definisce esplosione un rilascio di energia, in un tempo molto breve ed in uno spazio relativamente ristretto, capace di generare un’onda di pressione ed un fronte di fiamma che si propagano molto velocemente nello spazio circostante.
La liberazione di energia per esplosione di polveri avviene per effetti della reazione di combustione seguente:
POLVERE COMBUSTIBILE + OSSIGENO COMBURENTE = OSSIDI + ENERGIA
Affinché in un processo sussista un pericolo di esplosione di polveri (es: polveri di magnesio) devono verificarsi le seguenti condizioni (tutte necessarie): la polvere deve essere combustibile e si deve presentare in forma aero-dispersa con una granulometria ed una concentrazione tale da permettere alla fiamma di propagarsi.
Deve ovviamente essere presente una sorgente di accensione INNESCO: attrito, urto, elettricità statica, fenomeni di compressione, fiamme, materiali incandescenti, scintille di natura elettrica, superfici molto calde.
Per ultimo dev’essere presente una quantità sufficiente di comburente OSSIGENO per permetterne la combustione che si può trasformare in un esplosione.
Oltretutto il fenomeno di esplosione delle polveri risulta molto più complesso di quello dei vapori infiammabili poiché i parametri che caratterizzano la pericolosità di una miscela polvere-aria sono molto variabili in relazione alle caratteristiche fisiche della miscela e nelle varie apparecchiature. Mentre la miscela di gas e vapori infiammabili presenta solitamente paramenti definiti e costanti (concentrazione, temperatura di infiammabilità) una miscela polvere/aria può subire nel processo delle variazioni che ne alterano le caratteristiche e quindi anche la loro pericolosità.
Sulla base di questi fattori, la serie HYDROFILTER sfrutta il semplice principio che l’aumento dell’umidità riduce fortemente la possibilità d’innesco di un incendio. L’umidità infatti provoca un agglomerazione delle particelle tra di loro, aumentandone il diametro e quindi riducendo drasticamente il rischio di esplosione.
Polveri fini/volatili potenzialmente pericolose, vengono abbattute e rese innocue e convogliate sotto forma di fango nel sottostante depuratore di liquidi.
LE SOLUZIONI DI DEPURAZIONE AR FILTRAZIONI
Scopri tutte le soluzioni AR Filtrazioni e depuratori per Polveri di materiali infiammabili ed esplosivi
IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE
SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE
Seleziona per
MACCHINARIO
Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.