Lavapezzi Industriale
AR FILTRAZIONI | Lavapezzi Industriale
La soluzione di filtrazione a tutti gli inquinanti derivanti dal lavaggio industriale dei pezzi
Conclusa la fase di produzione del pezzo meccanico, ed eventuali trattamenti termico-chimici, arriva la fase di pulizia da eventuali residui di lavorazione. Per effettuare l’eliminazione di tutte le sostanze residue si utilizzano impianti di pulizia industriali che lavano il pezzo, generando però aerosol e nebbie oleose.
AR Filtrazioni ha studiato soluzioni di filtrazione e depurazione delle nebbie d’olio derivanti dalla pulizia dei pezzi meccanici.
Il depuratore di nebbie oleose / vapori / aerosol
adatto agli impianti di lavaggio e trattamento superficiale dei metalli
Impianti di lavaggio: con robot, rotativo, a getti mirati, interoperazionale, a bordo macchina. A tunnel sono l’alternativa ecologica ai solventi ed alcoli modificati; per la pulizia superficiale dei metalli ed in particolare dei pezzi delle minuterie metalliche. Esistono differenti tipologie di impianti di lavaggio ma il più diffuso e sul quale vengono installati diversi sistemi per la filtrazione e la depurazione dei vapori sono gli impianti a tunnel;
Impianto di lavaggio TUNNEL
L’impianto a tunnel è la soluzione più nota e diffusa nel mondo del lavaggio industriale. I particolari, posizionati su un trasportatore, percorrono un tunnel passando sotto getti d’acqua addizionata con specifici prodotti chimici, fino a raggiungere il forno di asciugatura prima di presentarsi all’uscita.
Sono due le principali fasi in cui si sviluppano gli inquinanti atmosferici durante il lavaggio pezzi.
La prima fase è quella del lavaggio vero e proprio infatti la soluzione a base d’acqua presente nella lavatrice viene portata ad un temperatura di 70 / 90 gradi ed inizia ad evaporare.
Questi aerosol sono ovviamente contaminati dai residui di olio eliminati dai pezzi ora puliti, sono volatili per definizione e quindi devono essere trattati in modo simile alle nebbie oleose.
La seconda fase e quella dell’asciugatura che produce comunque un vapore che dev’essere aspirato e filtrato.
Il problema delle nebbie d’olio-polveri-fumi se non vengono trattate nelle officine meccaniche.
La volatilità delle particelle inquinanti quali fumi industriali, nebbie oleose ed aerosol, siano esse solide o liquide, comporta e crea diversi problemi alle aziende metalmeccaniche, agli operatori ed alle macchine utensili.
In primis influiscono negativamente sulla salubrità dell’aria e delle condizioni igienico sanitarie degli operatori, in particolare a livello respiratorio, poiché le particelle con dimensioni inferiori a 0,3 micron possono raggiungere gli alveoli polmonari, compromettendo le vie respiratorie.
Non solo, a contatto con l’ epidermide, creano irritazioni cutanee, dermatiti ed arrossamenti.
Dal punto di vista prettamente produttivo, l’inquinamento in officina derivante da micropolveri e nebbie oleose, riduce considerevolmente la produttività dello stabilimento ed in modo particolare l’efficienza delle macchine utensili, poiché la stratificazione degli inquinanti inficia la precisione e la tolleranza degli strumenti di misura, con l’onerosa conseguenza di dover aumentare gli interventi di manutenzione sulle componenti più delicate.
Polveri, nebbie oleose ed aerosol, se non filtrati e depurati, rendono il pavimento scivoloso, sporcano le superfici delle macchine utensili e le pareti del capannone, sulle quali si depositano.
Senza dimenticare le eventuali possibili contravvenzioni alle normative vigenti che impongono un limite di concentrazione delle nebbie oleose in ambiente di lavoro.
limite TLV Italiano 5 mg/m3
limite ACGIH più restrittivo 0,5 mg/m3
LE APPLICAZIONI AR FILTRAZIONI | Lavapezzi Industriale
Scopri le nostre serie di aspiratori industriali ideali per tutte le tipologie di lavorazioni ed inquinanti
IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE
SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE
Seleziona per
MACCHINARIO
Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.