Impianti per la lubrificazione industriale
AR FILTRAZIONI | Impianti per la lubrificazione industriale
Aspirazione e filtrazione di impianti di lubrificazione industriale AR Filtrazioni
Per impianti di lubrificazione industriale, AR Filtrazioni ha progettato e prodotto aspiratori e filtri industriali specifici per la depurazione dell’aria dalle nebbie oleose prodotte durante il processo di lubrificazione dei materiali metallici.
Il depuratore di nebbie oleose adatto alle macchine di lubrificazione.
Gli impianti per la lubrificazione industriale hanno svariati ambiti applicativi, che spaziano:
1) Dall’applicazione spray anticorrosivi per la protezione di tubi e profili, per risolvere tutte le problematiche legate alla corrosione dei tubi nelle fasi di stoccaggio all’aperto o trasporti con grandi sbalzi di temperatura.
Il sistema è studiato per applicare il fluido preposto in maniera proporzionale alla velocità della linea, garantendo l’ Assenza di Nebbie Oleose grazie al Sistema di Aspirazione e filtrazione ARFILTRAZIONI e al design che racchiude gli ugelli in un box, evitando la dispersione di vapori dannosi
2) All’applicazione di lubrorefrigerante per favorire la Lubrificazione della lama di taglio; l’obiettivo della tecnica MQL (“Lubrificazione in Minime Quantità”) è una lubrificazione adeguata e controllata sulla lama di taglio, al fine di eliminare l’uso d’acqua migliorando l’ambiente di lavoro.
Si diversifica dalla comune applicazione del liquido di raffreddamento poiché riduce fortemente il consumo di fluidi ed estende la durata della lama nel tempo; la frizione tra i materiali è minimizzata con un conseguente aumento delle prestazioni della lama.
3) Lubrificazione spray prima o durante lo stampaggio della lamiera.
La tranciatura/deformazione della lamiera deve essere sempre accompagnata da una corretta lubrificazione: mai stampare senza lubrificante o come si dice “a secco”.
La tranciatura della lamiera è una operazione di taglio che genera attrito tra acciai che surriscaldano La lubrificazione quindi serve anche a dissipare il calore generato nello stampaggio che è sempre dannoso allo stampo e al pezzo prodotto.
Questo attrito va modulato dall’olio che come una pellicola protettiva si frappone tra le lame, rendendo la lubrificazione una fase saliente che avviene mediante la regolare applicazione di uno specifico lubrificante.
La tipologia spray è quella che tendenzialmente necessità maggiormente del sistema di aspirazione e filtrazione delle nebbie oleose, poiché si deve evitare la fuoriuscita delle nebbie spray che sono molto volatili dalla zona di applicazione innanzitutto per una questione di sicurezza ma anche per ri-condensarle e poterle riutilizzare risparmiando olio lubrificante.
Un esempio Lubrificazione a spruzzo/ nebulizzazione/ spray
Per ridurre al minimo la formazione di nebbie oleose, tutti i nostri sagoma sono dotati di un sistema di aspirazione arfiltrazioni con filtro ad alta efficienza. Per monitorare la durata del filtro è inoltre presente un manometro differenziale.
Tutte queste informazioni sono importanti e vanno prese seriamente in considerazione ogni qualvolta ci si appresta ad acquistare un depuratore di nebbie oleose per il proprio sistema di lubrificazione spray.
A seconda del tipo di produzione e lavorazioni necessarie è presumibile che scaturiranno dei particolari tipi di inquinanti durante la lavorazione dell’impianto di lubrificazione / applicazione di antiruggine / del sistema di lubrificazione del taglio di tubi e di conseguenza si dovrà utilizzare un depuratore d’aria adatto.
L’inquinante atmosferico principale che scaturisce da questo tipo di lavorazioni sono le nebbie oleose causate dalla sommatoria di questi fattori:
– l’evaporazione/combustione degli oli-lubrorefrigeranti e la conseguente formazione di fumi industriali, nebbie oleose ed aerosol ( nelle operazioni di tagli di tubi o laminati ).
– atomizzazione dell’olio causata dall’utilizzo di pompe ad alta pressione dell’olio lubrorefrigerante nella fase di spruzzo spray. La risultante di questi due elementi, scompone fisicamente i fluidi in particelle, micropolveri e micronebbie così sottili da renderle volatili.
Il problema delle micro nebbie se non vengono trattate
La volatilità delle particelle inquinanti quali micro nebbie ed aerosol, siano esse solide o liquide, comporta e crea diversi problemi alle aziende, agli operatori ed alle macchine utensili.
In primis influiscono negativamente sulla salubrità dell’ aria e delle condizioni igienico sanitarie degli operatori, in particolare a livello respiratorio, poiché le particelle con dimensioni inferiori a 0,3 micron possono raggiungere gli alveoli polmonari, compromettendo le vie respiratorie.
Non solo, a contatto con l’ epidermide, creano irritazioni cutanee, dermatiti ed arrossamenti.
Dal punto di vista prettamente produttivo, l’inquinamento in officina derivante da e nebbie oleose, riduce considerevolmente la produttività dello stabilimento ed in modo particolare l’efficienza delle macchine utensili, poiché la stratificazione degli inquinanti inficia la precisione e la tolleranza degli strumenti di misura, con l’onerosa conseguenza di dover aumentare gli interventi di manutenzione sulle componenti più delicate.
Polveri, nebbie oleose ed aerosol, se non filtrati e depurati, rendono il pavimento scivoloso, sporcano le superfici delle macchine utensili e le pareti del capannone, sulle quali si depositano.
Senza dimenticare le eventuali possibili contravvenzioni derivanti dalle normative vigenti, che impongono un limite di concentrazione delle nebbie oleose in ambiente di lavoro.
limite TLV Italiano 5 mg/m3
limite ACGIH più restrittivo 0,5 mg/m3
IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE
SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE
Seleziona per
MACCHINARIO
Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.