Segatrici a lama circolare
AR FILTRAZIONI | Segatrici a lama circolare
Come eliminare i fumi e gli inquinanti derivanti dalle lavorazioni delle seghe circolari
Il depuratore di nebbie oleose adatto alle segatrici a lama circolare e controllo automatico / troncatrici per la lavorazione dei metalli. AR Filtrazioni è fornitore di aziende specializzate nella produzione di impianti segatrici a lama circolare, per gli aspiratori degli inquinanti derivanti dal taglio di tutti i tipi di materiali.
Il depuratore di nebbie oleose adatto alle Segatrici a lama circolare e controllo automatico /troncatrici per la lavorazione dei metalli.
La sega circolare è uno strumento utilizzato per eseguire tagli rettilinei su diversi tipi di materiali tra i quali, legno e suoi derivati , plastica, metalli e molti altri. È chiamata circolare per la forma della lama, un disco metallico dentato che gira.
Partendo da questo utensile da tagli si sono sviluppate le segatrici cnc per il taglio dei metalli idonee al taglio nel taglio di tubi, pieni e profilati in grandi quantità ed estrema precisione.
Durante le operazioni di taglio è fondamentale una lubrificazione adeguata e controllata sulla lama di taglio, la frizione tra i materiali è minimizzata con un conseguente aumento delle prestazioni della lama.
Ecco una testimonianza diretta di un cliente AR Filtrazioni, l’azienda PRODUTTRICE DI SEGHE CIRCOLARI CNC EXACTCUT ;
I sistemi di lubrificazione a nebbia d’olio MINIMALE ad alte prestazioni aumentano le prestazioni di taglio, tuttavia senza un adeguato sistema di esaurimento della nebbia può verificarsi un’aspirazione dannosa di queste particelle formate.
Un altro aspetto indesiderabile è la deposizione di olio su qualsiasi parte della macchina, che può causare problemi, ad esempio con l’identificazione del materiale. La pulizia della macchina aumenta la precisione di taglio.
La nebbia d’olio formata dalla lubrificazione della lama della sega non è solo dannosa in spazi insufficientemente ventilati, ma può anche ridurre significativamente la durata di alcuni componenti della macchina o la loro funzionalità Per prevenire questi effetti indesiderati, è necessario installare un dispositivo di estrazione sulla macchina.
A seconda del tipo di produzione MATERIALE LAVORATO e lavorazioni necessarie è presumibile che scaturiranno dei particolari tipi di inquinanti durante la lavorazione della segatrice/troncatrici e di conseguenza si dovrà utilizzare un depuratore d’aria adatto.
Ad esempio Nelle lavorazioni con olio emulsionato /SPRAY MIX/ OLIO INTERO l’inquinante atmosferico che ne scaturisce sono le nebbie oleose Causate dalla sommatoria di questi fattori:
– l’evaporazione degli oli-lubrorefrigeranti e la conseguente formazione di fumi industriali, nebbie oleose ed aerosol.
– atomizzazione dell’olio causata sia dall’elevato numero di giri della sega circolare, che dall’utilizzo di pompe ad alta pressione per spruzzare l’olio lubrorefrigerante nella macchina utensile. La risultante di questi due elementi, scompone fisicamente i fluidi in particelle, micropolveri e micronebbie così sottili da renderle volatili.
In particolari tipologie di lavorazioni le esigenze produttive derivanti dal tipo di lavorazione o dal tipo di materiale lavorato impongono all’azienda una lavorazione a secco, ovvero senza lubro-refrigerazione.
Le polveri secche se raggiungono dimensioni minime divengono volatili ed in fase di lavorazione/pulizia rimangono in sospensione nell’ aria.
Non bisogna dimenticare che nelle lavorazioni meccaniche a secco le polveri non sono l’unico inquinante, si sviluppano anche fumi industriali ed aereosol derivanti dall’evaporazione/combustione dei residui di grasso/ spray protettivi ed oli lubrorefrigeranti rimasti sulla superficie del pezzo lavorato durante tutta la filiera di produzione.
Il problema delle nebbie d’olio-polveri-fumi se non vengono trattate nelle officine meccaniche.
La volatilità delle particelle inquinanti quali fumi industriali, nebbie oleose ed aerosol, siano esse solide o liquide, comporta e crea diversi problemi alle aziende metalmeccaniche, agli operatori ed alle macchine utensili.
In primis influiscono negativamente sulla salubrità dell’ aria e delle condizioni igienico sanitarie degli operatori, in particolare a livello respiratorio, poiché le particelle con dimensioni inferiori a 0,3 micron possono raggiungere gli alveoli polmonari, compromettendo le vie respiratorie.
Non solo, a contatto con l’ epidermide, creano irritazioni cutanee, dermatiti ed arrossamenti.
Dal punto di vista prettamente produttivo, l’inquinamento in officina derivante da micropolveri e nebbie oleose, riduce considerevolmente la produttività dello stabilimento ed in modo particolare l’efficienza delle macchine utensili, poiché la stratificazione degli inquinanti inficia la precisione e la tolleranza degli strumenti di misura, con l’onerosa conseguenza di dover aumentare gli interventi di manutenzione sulle componenti più delicate.
Polveri, nebbie oleose ed aerosol, se non filtrati e depurati, rendono il pavimento scivoloso, sporcano le superfici delle macchine utensili e le pareti del capannone, sulle quali si depositano.
Senza dimenticare le eventuali possibili contravvenzioni alle normative vigenti che impongono un limite di concentrazione delle nebbie oleose in ambiente di lavoro.
limite TLV Italiano 5 mg/m3
limite ACGIH più restrittivo 0,5 mg/m3
LE APPLICAZIONI AR FILTRAZIONI | Segatrici a lama circolare
Scopri le nostre serie di aspiratori industriali ideali per tutte le tipologie di lavorazioni ed inquinanti
IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE
SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE
Seleziona per
MACCHINARIO
Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.