Tempra ad induzione elettromagnetica
AR FILTRAZIONI | Tempra ad induzione elettromagnetica
AR Filtrazioni e la filtrazione delle nebbie oleose nei trattamenti termici ad induzione
Grazie alla sua particolare efficienza, il trattamento termico per induzione è impiegato su una vasta scala di applicazioni. A causa delle temperature molto elevate dal pezzo trattato, ed il conseguente utilizzo di liquidi lubrorefrigeranti, vengono prodotti inquinanti come nebbie oleose e fumi oleosi.
AR Filtrazioni dispone di filtri ed aspiratori ideali per eliminare il problema degli inquinanti oleosi e sottoforma di fumi, derivanti dalla tempra per induzione elettromagnetica.
Il depuratore di fumi adatto agli impianti per il riscaldo ad induzione elettromagnetica
Tra i trattamenti termici dell’acciaio, o della ghisa, si posso elencare diverse tipologie d’impianti per il riscaldo ad induzione per trattamenti di rinvenimento, saldatura, stampaggio, tempra sotto pressa, brasatura, ricottura, forgiatura, fusione.
Particolarmente rilevante è quello della tempra ad induzione, utilizzato per incrementare la durezza superficiale di pezzi meccanici soggetti ad usura, di cui viene fortemente migliorata la resistenza ed il limite di fatica, allungandone significativamente il ciclo di vita.
Tempra ad induzione: dettagli tecnici
Il trattamento termico della tempra ad induzione consiste nel rapido riscaldamento della zona da rinforzare, ad una temperatura sopra il punto di austenitizzazione dell’acciaio Ac3 (900° – 950°), nel mantenimento a tale temperatura per un opportuno tempo di omogeneizzazione del materiale e nel successivo veloce raffreddamento (con getti d’acqua o di altri liquidi refrigeranti), al fine di consentire la trasformazione desiderata.
Ed è proprio durante la fase di raffreddamento che avviene l’evaporazione / combustione degli oli-lubrorefrigeranti e la conseguente formazione di fumi industriali, ed odori.
La temperatura alla quale si riscalda l’acciaio, ed il tempo di permanenza a tale temperatura, devono permettere alla struttura di partenza di diventare completamente austenitica senza superare soglie di criticità. Pertanto la velocità di raffreddamento deve essere particolarmente elevata e controllata, per evitare di raggiungere temperature che, se altrimenti superate, potrebbero invece innescare trasformazioni non richieste e non vantaggiose.
Nel trattamento termico della tempra ad induzione la produzione di calore viene realizzata mediante correnti, come si evince dal nome, “indotte” nel corpo da riscaldare quando questo viene sottoposto all’azione di un campo magnetico alternato.
Macchine per la Tempra ad induzione – settori d’applicazione
La tempra ad induzione, per i vantaggi che offre, viene eseguita su una estesa gamma di prodotti meccanici, inerenti differenti settori industriali. Di seguito alcuni esempi d’applicazione in diversi settori.
– Automotive: alberi motore/alberi a camme, particolari della trasmissione e dello sterzo, stampi di imbutitura e di trancia (da cui ricavare porte, cofani, pannelli, etc), lame da taglio, bulloneria.
– Ferroviario: molteplici componenti del materiale rotabile, delle scatole di scambio, leveraggi vari.
– Navale: alberi di trasmissione, ingranaggi, particolari per applicazioni militari.
– Oil & Gas: alberi di scorrimento, ruote dentate, pignoni impiegati tipicamente nelle piattaforme off-shore.
– Aeronautico: perni, alberini, ingranaggi vari.
– Metallurgico: cilindri di laminazione, rulli di lavoro, back-up rolls, corone dentate, viti senza fine.
– Settori vari (lamiera/carta/catenifici/macchine-utensili/alimentare): cuscinetti speciali, cilindri per spianatrici, rulli spiralati, rulli goffrati, piastre, boccole, camme, vitoni, guide lineari, ruote per carriponte, colonne per presse, etc.
Impianto per tempra e distensione grandi cuscinetti
Trattamento termico a induzione multi stazione per tempra e rinvenimento anello interno ed anello esterno
Il problema delle esalazioni fumi ed odori industriali se non vengono trattati
La volatilità delle particelle inquinanti quali fumi industriali, esalazioni ed odori, comporta e crea diversi problemi alle aziende, agli operatori ed alle macchine utensili.
In primis influiscono negativamente sulla salubrità dell’ aria e delle condizioni igienico sanitarie degli operatori, in particolare a livello respiratorio, poiché le particelle con dimensioni inferiori a 0,3 micron possono raggiungere gli alveoli polmonari, compromettendo le vie respiratorie. Non solo, a contatto con l’ epidermide creano irritazioni cutanee, dermatiti ed arrossamenti.
Dal punto di vista prettamente produttivo, l’inquinamento in officina riduce considerevolmente la produttività dello stabilimento ed in modo particolare l’efficienza delle macchine di tempra, poiché la stratificazione degli inquinanti inficia la precisione e la tolleranza degli strumenti di misura, con l’onerosa conseguenza di dover aumentare gli interventi di manutenzione sulle componenti più delicate.
Senza dimenticare le eventuali possibili contravvenzioni alle normative vigenti che impongono un limite di concentrazione in ambiente di lavoro.
Il miglior sistema per l’abbattimento di fumi esalazioni ed odori è un filtro a carbone attivo coadiuvato da una pre-filtrazione ad altissima efficienza h13.
I filtri a carboni attivi utilizzano una tecnologia di depurazione dell’aria per mezzo della quale gli elementi inquinanti come SOV e COV passano attraverso uno stadio filtrante che contiene carbone attivo.
Il carbone attivo grazie alla sua porosità assorbe e trattiene al suo interno la maggior parte delle sostanze organiche e per questo motivo viene utilizzato in tutti i filtri e depuratori industriali per l’abbattimento di solventi ed odori in molteplici settori e applicazioni come ad esempio :
In molti casi l’inquinante deve essere pre-filtrato con una filtrazione meccanica e successivamente trattato con il filtro a carboni attivi, in modo da aumentarne la durata nel tempo.
IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE
SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE
Seleziona per
MACCHINARIO
Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.