Tempra ad induzione elettromagnetica

AR FILTRAZIONI | Tempra ad induzione elettromagnetica

AR Filtrazioni e la filtrazione delle nebbie oleose nei trattamenti termici ad induzione

Grazie alla sua particolare efficienza, il trattamento termico per induzione è impiegato su una vasta scala di applicazioni. A causa delle temperature molto elevate dal pezzo trattato, ed il conseguente utilizzo di liquidi lubrorefrigeranti, vengono prodotti inquinanti come nebbie oleose e fumi oleosi.
AR Filtrazioni dispone di filtri ed aspiratori ideali per eliminare il problema degli inquinanti oleosi e sottoforma di fumi, derivanti dalla tempra per induzione elettromagnetica.

Il depuratore di fumi adatto agli impianti per il riscaldo ad induzione elettromagnetica

Tra i trattamenti termici dell’acciaio, o della ghisa, si posso elencare diverse tipologie d’impianti per il riscaldo ad induzione per trattamenti di rinvenimento, saldatura, stampaggio, tempra sotto pressa, brasatura, ricottura, forgiatura, fusione.

Particolarmente rilevante è quello della tempra ad induzione, utilizzato per incrementare la durezza superficiale di pezzi meccanici soggetti ad usura, di cui viene fortemente migliorata la resistenza ed il limite di fatica, allungandone significativamente il ciclo di vita.

Tempra ad induzione: dettagli tecnici 

Il trattamento termico della tempra ad induzione consiste nel rapido riscaldamento della zona da rinforzare, ad una temperatura sopra il punto di austenitizzazione dell’acciaio Ac3 (900° – 950°), nel mantenimento a tale temperatura per un opportuno tempo di omogeneizzazione del materiale e nel successivo veloce raffreddamento (con getti d’acqua o di altri liquidi refrigeranti), al fine di consentire la trasformazione desiderata.

Ed è proprio durante la fase di raffreddamento che avviene l’evaporazione / combustione degli oli-lubrorefrigeranti e la conseguente formazione di fumi industrialied odori.

La temperatura alla quale si riscalda l’acciaio, ed il tempo di permanenza a tale temperatura, devono permettere alla struttura di partenza di diventare completamente austenitica senza superare soglie di criticità. Pertanto la velocità di raffreddamento deve essere particolarmente elevata e controllata, per evitare di raggiungere temperature che, se altrimenti superate, potrebbero invece innescare trasformazioni non richieste e non vantaggiose.

Nel trattamento termico della tempra ad induzione la produzione di calore viene realizzata mediante correnti, come si evince dal nome, “indotte” nel corpo da riscaldare quando questo viene sottoposto all’azione di un campo magnetico alternato.

AR Filtrazioni Filtrazione nebbie oleose | Tempra ad induzione elettromagnetica
IMPIANTO PER TEMPRA E DISTENSIONE DI GRANDI CUSCINETTI
Trattamento termico a induzione multi stazione per tempra e rinvenimento anello interno ed anello esterno.

Macchine per la Tempra ad induzione – settori d’applicazione 

La tempra ad induzione, per i vantaggi che offre, viene eseguita su una estesa gamma di prodotti meccanici, inerenti differenti settori industriali. Di seguito alcuni esempi d’applicazione in diversi settori.

Automotive: alberi motore/alberi a camme, particolari della trasmissione e dello sterzo, stampi di imbutitura e di trancia (da cui ricavare porte, cofani, pannelli, etc), lame da taglio, bulloneria.
– Ferroviario: molteplici componenti del materiale rotabile, delle scatole di scambio, leveraggi vari.
Navale: alberi di trasmissione, ingranaggi, particolari per applicazioni militari.
Oil & Gas: alberi di scorrimento, ruote dentate, pignoni impiegati tipicamente nelle piattaforme off-shore.
Aeronautico: perni, alberini, ingranaggi vari.
Metallurgico: cilindri di laminazione, rulli di lavoro, back-up rolls, corone dentate, viti senza fine.
Settori vari (lamiera/carta/catenifici/macchine-utensili/alimentare): cuscinetti speciali, cilindri per spianatrici, rulli spiralati, rulli goffrati, piastre, boccole, camme, vitoni, guide lineari, ruote per carriponte, colonne per presse, etc.

Impianto per tempra e distensione grandi cuscinetti

Trattamento termico a induzione multi stazione per tempra e rinvenimento anello interno ed anello esterno

AR Filtrazioni Filtrazione nebbie oleose | Tempra ad induzione elettromagnetica

Il problema delle esalazioni fumi ed odori industriali se non vengono trattati

La volatilità delle particelle inquinanti quali  fumi industriali, esalazioni ed odori, comporta e crea diversi problemi alle aziende, agli operatori ed alle macchine utensili.

In primis influiscono negativamente sulla salubrità dell’ aria e delle condizioni igienico sanitarie degli operatori, in particolare a livello respiratorio, poiché le particelle con dimensioni inferiori a 0,3 micron possono raggiungere gli alveoli polmonari, compromettendo le vie respiratorie. Non solo, a contatto con l’ epidermide creano irritazioni cutanee, dermatiti ed arrossamenti.

Dal punto di vista prettamente produttivo, l’inquinamento in officina riduce considerevolmente la produttività dello stabilimento ed in modo particolare l’efficienza delle macchine di tempra, poiché la stratificazione degli inquinanti inficia la precisione e la tolleranza degli strumenti di misura, con l’onerosa conseguenza di dover aumentare gli interventi di manutenzione sulle componenti più delicate.

Senza dimenticare le eventuali possibili contravvenzioni alle normative vigenti che impongono un limite di concentrazione in ambiente di lavoro.

Il miglior sistema per l’abbattimento di fumi esalazioni ed odori è un filtro a carbone attivo coadiuvato da una pre-filtrazione ad altissima efficienza h13.

I filtri a carboni attivi utilizzano una tecnologia di depurazione dell’aria per mezzo della quale gli elementi inquinanti come SOV e COV passano attraverso uno stadio filtrante che contiene carbone attivo.

Il carbone attivo grazie alla sua porosità assorbe e trattiene al suo interno  la maggior parte delle sostanze organiche e per questo motivo viene utilizzato in tutti i filtri e depuratori industriali per  l’abbattimento di solventi ed odori in molteplici settori e applicazioni come ad esempio :

In molti casi l’inquinante deve essere pre-filtrato con una filtrazione meccanica e successivamente trattato con il filtro a carboni attivi, in modo da aumentarne la durata nel tempo.

IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE

SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE

Scegli la tipologia di inquinante che devi depurare o la tipologia di lavorazione di tuo interesse, per individuare il depuratore d'aria AR Filtrazioni ideale per le tue esigenze.
Seleziona per

MACCHINARIO

Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.

Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.

CALCOLA IL TUO RISPARMIO POTENZIALE
  • Mükemmel ürünler, üst düzey uzmanlık! Müşterilerinin ihtiyaçlarını tam olarak analiz edip, gerekli desteği veriyorlar. Daima profesyonel ve dostça bir yaklaşımla, çözüm odaklı iletişim kuruyorlar. Sürekli bilgi ve görüş alışverişimiz var. Kalite, profesyonellik ve deneyim arıyorsanız daha fazla aramanıza gerek yok. Tedarikçileri olmaktan çok çok memnunum.

    Gülşah Özünder
    7/18/2020

    3 Anni con AR Filtrazioni e mai avuto problemi, ottimo servizio e eccellenti prodotti.

    Luca Merisio
    7/18/2020
  • Ditta seria,organizzata, ottima assistenza.. utilizziamo da tre anni i loro prodotti e non cambieremo ! Consigliamo

    elena testa
    6/18/2020

    Ottimi prodotti di qualità da consigliare ineccepibili

    angelo ferrari
    6/18/2020
  • Professionali e affidabili, da quando li ho incontrati non ho motivo di affidarmi ad altri. Consigliatissimi

    riccardo rinaldi
    6/18/2020

    Competenti, professionali, puntuali. Consigliati.

    Federico Lupini
    6/18/2020
  • Qualidade ao melhor preço.

    Carla Lopes
    6/18/2020

    Conoscevo AR Filtrazioni, prima ancora che diventassero miei clienti, come fornitori d'eccellenza. Ottimi prodotti, altissima specializzazione e preparazione, sempre con un occhio attento alle esigenze della clientela, con la quale instaurano un rapporto professionale e amichevole ai massimi livelli. Da fornitore non posso fare altro che confermare tutto quello che già sapevo non solo, abbiamo un costante scambio di informazioni e opinioni. Se cercate qualità, professionalità ed esperienza avete trovato le giuste skills.

    Giacomo Barca
    6/18/2020
  • Spolupráce se společností AR Filtrazioni je velice dobrá.

    Libor Hromádka
    6/18/2020

    Excellent company, professional approach to customers, price / quality

    Anton Zavatski
    6/18/2020
  • Perfect products, highly evaluated by customers! Very good communication with all from AR Filtrazioni - responsive and willing people! I highly recommend to get in touch with AR Filtrazioni and ask for offer 👍

    Jitka Hromádková
    6/18/2020

    Good cooperation, good working products, we are very satisfied.

    Jaroslav Hospodka
    6/18/2020
  • Conoscevo AR Filtrazioni, prima ancora che diventassero miei clienti, come fornitori d'eccellenza. Ottimi prodotti, altissima specializzazione e preparazione, sempre con un occhio attento alle esigenze della clientela, con la quale instaurano un rapporto professionale e amichevole ai massimi livelli. Da fornitore non posso fare altro che confermare tutto quello che già sapevo non solo, abbiamo un costante scambio di informazioni e opinioni. Se cercate qualità, professionalità ed esperienza avete trovato le giuste skills.

    Giacomo Barca
    6/15/2020

    Excellent company, professional approach to customers, price / quality

    Anton Zavatski
    6/12/2020
  • Perfect products, highly evaluated by customers! Very good communication with all from AR Filtrazioni - responsive and willing people! I highly recommend to get in touch with AR Filtrazioni and ask for offer 👍

    Jitka Hromádková
    6/12/2020

    Good cooperation, good working products, we are very satisfied.

    Jaroslav Hospodka
    6/12/2020
  • Provato la concorrenza, evitate di spendere soldi. Andate direttamente da AR Filtrazioni.

    Andrea Gasparini
    5/18/2020

    Consigliato

    Carmela G
    1/18/2020
  • IL PRODUTTORE ITALIANO DI DEPURATORI DI NEBBIE OLEOSE FUMI E POLVERI PER MACCHINE UTENSILI

    Leonardo
    8/18/2018

    Consolidata realtà e con un ottimo potenziale.In azienda abbiamo alcuni loro depuratori e vanno sicuramente meglio di altre marche più blasonate.Per capire appieno la mission e lo spirito della società vi consiglio di fermarvi al loro stand, nelle fiere di settore. Non ne rimarrete delusi.P.s. un saluto alla bella hostess

    ciao cato
    8/18/2018

Scopri come testare il tuo primo depuratore d'aria AR Filtrazioni!

* Tutti i campi del form sono obbligatori.