Fresatrici

AR FILTRAZIONI | Fresatrici

AR Filtrazioni è la soluzione di filtrazione a tutti gli inquinanti derivanti da fresatura

La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, scanalature, spallamenti, forature ecc.) mediante l’azione di un utensile tagliente a geometria definita.

AR Filtrazioni dispone di una vasta gamma di prodotti ideali per la filtrazione e depurazione degli inquinanti derivanti dalla fresatura dei materiali. Scopri come risolvere il problema dell’aria inquinata in officina da fumi e polveri.

Il depuratore di nebbie oleose adatto alla tua fresatrice. 

Le caratteristiche più importanti della lavorazione per fresatura sono l’elevata precisione e la buona finitura superficiale del prodotto finito; una buona fresatrice può produrre pezzi con tolleranze inferiori al micron e una superficie a specchio.
I principali parametri di lavoro della fresatura sono la velocità di taglio, da cui si ricava la velocità di rotazione della fresa, e l’avanzamento del pezzo. Poiché la fresatura lavora per sottrazione, è necessario che questo possa essere inscritto nel pezzo di partenza da cui verrà asportato il sovrametallo. 

ar-filtrazioni-fresatura-filtrazione-nebbie-oleose

La lavorazione viene effettuata mediante utensili, detti frese, montate su macchine utensili quali fresatrici o fresalesatrici. La fresatura, a differenza di altre lavorazioni più semplici, richiede la rotazione dell’utensile e la traslazione del pezzo: i taglienti della fresa, ruotando, asportano metallo dal pezzo quando questo viene a trovarsi in interferenza con la fresa a causa della traslazione del banco su cui il pezzo è ancorato.

Il ciclo lavorativo prevede normalmente una prima fase di sgrossatura, in cui l’asportazione viene fatta nel modo più rapido e quindi più economico possibile, lasciando un sufficiente sovrametallo per la successiva fase di finitura in cui si asportano le ultime parti eccedenti per raggiungere le dimensioni previste ottenendo una superficie più liscia. La finitura, che consiste in una asportazione limitata di metallo, consente di rispettare il progetto per quanto riguarda le tolleranze delle dimensioni e il grado di rugosità delle superfici.

l pregio principale delle fresatrici è di avere pochissimi limiti di forme realizzabili nelle lavorazioni e di poter svolgere con un solo programma di lavoro diverse operazioni complesse comprendenti forature, rettifiche, alesature, tagli, arrotondamenti…

Le fresatrici sono macchine strutturalmente molto solide, perché devono assorbire le notevoli vibrazioni generate dalla testa motorizzata senza permettere a questa di oscillare o scuotersi. Quando si procede a lavorazioni su materiali duri o con velocità molto elevate (che arrivano a decine di migliaia di giri al minuto) si utilizzano liquidi lubrificanti per ottimizzare il raffreddamento della punta e per ridurre gli sforzi.

Il lubrificante ha anche la funzione di trattenere le polveri e i trucioli per farli defluire in modo controllato, evitando che aumentino il consumo delle frese o ne intacchino il filo tagliente.

Dall’utilizzo di questo lubrificanti derivano le nebbie oleose

Tutte queste informazioni sono importanti e vanno prese seriamente in considerazione ogni qualvolta ci si appresta ad acquistare un depuratore di nebbie oleose per la propria macchina utensile

A seconda del tipo di produzione e lavorazioni necessarie è presumibile che scaturiranno dei particolari tipi di inquinanti durante la lavorazione della fresatrice edi conseguenza si dovrà utilizzare un depuratore d’aria adatto.

Ad esempio Nelle lavorazioni con olio emulsionato  l’inquinante atmosferico che ne scaturisce sono le nebbie oleose principalmente causate dalla sommatoria di questi fattori:

  • – l’evaporazione/combustione degli oli-lubrorefrigeranti e la conseguente formazione di fumi industrialinebbie oleose ed aerosol.
  • atomizzazione dell’olio causata sia dall’ elevato numero di giri mandrino/fresa, che dall’utilizzo di pompe ad alta pressione dell’olio lubrorefrigerante nella macchina utensile.
    La risultante di questi due elementi, scompone fisicamente i fluidi in particellemicropolveri e micronebbie così sottili da renderle volatili.

In particolari tipologie di lavorazioni le esigenze produttive derivanti dal tipo di lavorazione o dal tipo di materiale lavorato impongono all’azienda una lavorazione a secco, ovvero senza lubro-refrigerazione.

Le polveri secche se raggiungono dimensioni minime divengono volatili ed in fase di lavorazione/pulizia rimangono in sospensione nell’ aria.

Non bisogna dimenticare che nelle lavorazioni meccaniche a secco le polveri non sono l’unico inquinante, si sviluppano anche fumi industriali ed aereosol derivanti dall’evaporazione/combustione dei residui di grasso/ spray protettivi ed oli lubrorefrigeranti rimasti sulla superficie del pezzo lavorato durante tutta la filiera di produzione.

Il problema delle nebbie d’olio-polveri-fumi se non vengono trattate nelle officine meccaniche.

La volatilità delle particelle inquinanti quali fumi industrialinebbie oleose ed aerosol, siano esse solide o liquide, comporta e crea diversi problemi alle aziende metalmeccaniche, agli operatori ed alle macchine utensili.

In primis influiscono negativamente sulla salubrità dell’ aria e delle condizioni igienico sanitarie degli operatori, in particolare a livello respiratorio, poiché le particelle con dimensioni inferiori a 0,3 micron possono raggiungere gli alveoli polmonari, compromettendo le vie respiratorie. Non solo, a contatto con l’ epidermide, creano irritazioni cutanee, dermatiti ed arrossamenti.

Dal punto di vista prettamente produttivo, l’inquinamento in officina derivante da micropolveri e nebbie oleose, riduce considerevolmente la produttività dello stabilimento ed in modo particolare l’efficienza delle macchine utensili, poiché la stratificazione degli inquinanti inficia la precisione e la tolleranza degli strumenti di misura, con l’onerosa conseguenza di dover aumentare gli interventi di manutenzione sulle componenti più delicate.

Polveri, nebbie oleose ed aerosol, se non filtrati e depurati, rendono il pavimento scivoloso, sporcano le superfici delle macchine utensili e le pareti del capannone, sulle quali si depositano.

Senza dimenticare le eventuali possibili contravvenzioni alle normative vigenti che impongono un limite di concentrazione delle nebbie oleose in ambiente di lavoro. 

limite TLV Italiano 5 mg/m3
limite ACGIH più restrittivo 0,5 mg/m3

LE APPLICAZIONI AR FILTRAZIONI | Fresatrici

Scopri le nostre serie di produzione ideali per tutte le tipologie di lavorazioni ed inquinanti

IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE

SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE

Scegli la tipologia di inquinante che devi depurare o la tipologia di lavorazione di tuo interesse, per individuare il depuratore d'aria AR Filtrazioni ideale per le tue esigenze.
Seleziona per

MACCHINARIO

Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.

Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.

CALCOLA IL TUO RISPARMIO POTENZIALE
  • Mükemmel ürünler, üst düzey uzmanlık! Müşterilerinin ihtiyaçlarını tam olarak analiz edip, gerekli desteği veriyorlar. Daima profesyonel ve dostça bir yaklaşımla, çözüm odaklı iletişim kuruyorlar. Sürekli bilgi ve görüş alışverişimiz var. Kalite, profesyonellik ve deneyim arıyorsanız daha fazla aramanıza gerek yok. Tedarikçileri olmaktan çok çok memnunum.

    Gülşah Özünder
    7/18/2020

    3 Anni con AR Filtrazioni e mai avuto problemi, ottimo servizio e eccellenti prodotti.

    Luca Merisio
    7/18/2020
  • Ditta seria,organizzata, ottima assistenza.. utilizziamo da tre anni i loro prodotti e non cambieremo ! Consigliamo

    elena testa
    6/18/2020

    Ottimi prodotti di qualità da consigliare ineccepibili

    angelo ferrari
    6/18/2020
  • Professionali e affidabili, da quando li ho incontrati non ho motivo di affidarmi ad altri. Consigliatissimi

    riccardo rinaldi
    6/18/2020

    Competenti, professionali, puntuali. Consigliati.

    Federico Lupini
    6/18/2020
  • Qualidade ao melhor preço.

    Carla Lopes
    6/18/2020

    Conoscevo AR Filtrazioni, prima ancora che diventassero miei clienti, come fornitori d'eccellenza. Ottimi prodotti, altissima specializzazione e preparazione, sempre con un occhio attento alle esigenze della clientela, con la quale instaurano un rapporto professionale e amichevole ai massimi livelli. Da fornitore non posso fare altro che confermare tutto quello che già sapevo non solo, abbiamo un costante scambio di informazioni e opinioni. Se cercate qualità, professionalità ed esperienza avete trovato le giuste skills.

    Giacomo Barca
    6/18/2020
  • Spolupráce se společností AR Filtrazioni je velice dobrá.

    Libor Hromádka
    6/18/2020

    Excellent company, professional approach to customers, price / quality

    Anton Zavatski
    6/18/2020
  • Perfect products, highly evaluated by customers! Very good communication with all from AR Filtrazioni - responsive and willing people! I highly recommend to get in touch with AR Filtrazioni and ask for offer 👍

    Jitka Hromádková
    6/18/2020

    Good cooperation, good working products, we are very satisfied.

    Jaroslav Hospodka
    6/18/2020
  • Conoscevo AR Filtrazioni, prima ancora che diventassero miei clienti, come fornitori d'eccellenza. Ottimi prodotti, altissima specializzazione e preparazione, sempre con un occhio attento alle esigenze della clientela, con la quale instaurano un rapporto professionale e amichevole ai massimi livelli. Da fornitore non posso fare altro che confermare tutto quello che già sapevo non solo, abbiamo un costante scambio di informazioni e opinioni. Se cercate qualità, professionalità ed esperienza avete trovato le giuste skills.

    Giacomo Barca
    6/15/2020

    Excellent company, professional approach to customers, price / quality

    Anton Zavatski
    6/12/2020
  • Perfect products, highly evaluated by customers! Very good communication with all from AR Filtrazioni - responsive and willing people! I highly recommend to get in touch with AR Filtrazioni and ask for offer 👍

    Jitka Hromádková
    6/12/2020

    Good cooperation, good working products, we are very satisfied.

    Jaroslav Hospodka
    6/12/2020
  • Provato la concorrenza, evitate di spendere soldi. Andate direttamente da AR Filtrazioni.

    Andrea Gasparini
    5/18/2020

    Consigliato

    Carmela G
    1/18/2020
  • IL PRODUTTORE ITALIANO DI DEPURATORI DI NEBBIE OLEOSE FUMI E POLVERI PER MACCHINE UTENSILI

    Leonardo
    8/18/2018

    Consolidata realtà e con un ottimo potenziale.In azienda abbiamo alcuni loro depuratori e vanno sicuramente meglio di altre marche più blasonate.Per capire appieno la mission e lo spirito della società vi consiglio di fermarvi al loro stand, nelle fiere di settore. Non ne rimarrete delusi.P.s. un saluto alla bella hostess

    ciao cato
    8/18/2018

Scopri come testare il tuo primo depuratore d'aria AR Filtrazioni!

* Tutti i campi del form sono obbligatori.