Ci teniamo molto a ringraziare CNC Indexing & Feeding Technologies, il nostro partner negli Stati Uniti per aver scritto questo articolo molto completo che esplora i 4 vantaggi fondamentali da considerare nel caso in cui si desideri installare un sistema di depurazione dell’aria.
Vantaggi per le macchine utensili in un’officina con aria pulita
Durante i processi di lavorazione nelle officine meccaniche, micro-nebbie e micro-polveri si depositano nelle aree più sensibili delle macchine utensili, tra cui pannelli elettrici, i centri di controllo CNC e nelle parti posteriori dei moduli di guida lineare o nella scatola. Con il passare del tempo, queste sostanze hanno un effetto dannoso sulle parti meccaniche consumandone le superfici.
In caso di assenza di aspiratori, un altro aspetto da non sottovalutare è l’aumento del rischio di incendio. Al giorno d’oggi, molti centri CNC utilizzano refrigeranti a base d’olio per ottenere una maggiore precisione dei pezzi lavorati e durata di vita degli utensili. Durante la lavorazione, il metallo viene rimosso rapidamente dal pezzo con un forte attrito dell’utensile. Basta solamente la presenza di una scintilla all’interno della nebbia d’olio per innescare istantaneamente un incendio all’interno della macchina. Questo causerà un aumento dei costi relativo ai pezzi di ricambio, alla manodopera, ai tempi di inattività della macchina che influenza la produttività, ed eventualmente, la tolleranza di precisione di base della macchina stessa.
Riduzione dei costi di servizio
Utilizzando sistemi di depurazione dell’aria di alta qualità, l’aria riscaldata può essere depurata dalle nebbie oleose e fumi e immessa nuovamente all’interno dell’officina in inverno. Lo stesso avviene in estate con l’aria raffreddata grazie all’aria condizionata. Questo permette il risparmio dell’energia necessaria a riscaldare/raffreddare l’aria dell’officina ed evitare l’espulsione dell’aria riscaldata/raffreddata all’esterno dell’edificio, evitando il conseguente spreco di energia.
Protezione dell’ambiente
Le particelle di olio e le micro polveri tossiche si depositano sia all’interno che all’esterno degli stabilimenti produttivi. Durante la manutenzione e pulizia delle macchine queste sostanze inquinanti finiscono negli scarichi intaccando le risorse idriche locali. Lo stesso accade nel caso in cui le particelle inquinanti vengano rilasciate all’esterno degli edifici impattando sulle fonti idriche e sugli ecosistemi naturali. Grazie all’utilizzo di aspiratori d’aria questi effetti possono essere evitati alla fonte, evitando la contaminazione dell’ambiente.
Miglioramento delle relazioni tra datore di lavoro e dipendenti
Diversi studi indicano che l’utilizzo di sistemi di depurazione dell’aria di qualità aumentano la produttività e la salute delle persone che lavorano all’interno del sito produttivo. Questo permette il raggiungimento di condizioni di lavoro più sane e l’abbassamento dei rischi di malattia dei dipendenti. Inoltre ha effetti positivi sulla salute mentale dei lavoratori in quanto lavorare in un ambiente più pulito ha degli effetti sulla produttività. Preoccuparsi di queste tematiche significa per il datore di lavoro considerare il lavoratore e il suo benessere, generando come effetto finale maggiore lealtà e fiducia verso l’azienda.
Sistemi per depurazione dell’aria AR FILTRAZIONI
CNC Indexing & Feeding Technologies è orgogliosa di offrire i prodotti AR Filtrazioni, azienda italiana produttrice di depuratori industriali per nebbie oleose, fumi/polveri contaminanti, e molti altri tipi di inquinanti atmosferici. L’azienda familiare ripone nella qualità dei suoi prodotti la base del modus operandi. La mission di AR Filtrazioni é creare un ambiente di lavoro sano dove il benessere fisico e mentale dei dipendenti e fare in modo che aumenti la salute aziendale.
Desideri avere maggiori informazioni in merito? Contattaci!