Depurazione fumi industriali
Il problema degli inquinanti sotto forma di fumi, odori ed esalazioni
In molti settori industriali di produzione e lavorazione materiali vengono emessi inquinanti sotto forma di fumi, odori ed esalazioni che non sempre solo sgradevoli all’olfatto, ma anche inquinanti e nocive.
La depurazione fumi industriali è indispensabile per ridurre ed eliminare tutti gli inquinanti emessi durante la lavorazione dei metalli negli ambienti di lavoro.
AR Filtrazioni, produttore di impianti per la depurazione fumi industriali propone soluzioni di filtrazione e depurazione all’avanguardia, in grado di eliminare totalmente esalazioni industriali sotto forma di fumi ed odori.
Quando installare impianti di depurazione fumi industriali
La depurazione fumi industriali è fondamentale in tutte le lavorazioni dell’industria meccanica e metalmeccanica o comunque in tutte quelle lavorazioni dove vengono prodotte emissioni fumose, quali:
– tornitura, fresatura, molatura, rettificatura, trafilatura, foratura, alesatura, tranciatura, filettatura che portano all’evaporazione degli oli lubrorefrigeranti infatti durante l’estrusione e asportazione del metallo, l’utensile o la fresa va a contatto con il pezzo da lavorare; l’attrito li surriscalda considerevolmente provocando l’evaporazione / combustione degli oli lubrorefrigeranti e la conseguente formazione di fumi industriali, ed odori.
– l’elettroerosione a tufo
– lavorazioni di deformazione a freddo/caldo dei materiali metallici come l’estrusione.
– Taglio incisione e marcatura laser
– In particolar modo le lavorazioni che sfruttano il calore per la lavorazione dei materiali come ad esempio la termoformatura, la stampa a a sublimazione, la saldatura.
– La composizione chimica stessa di particolari sostanze le porta facilmente all’evaporazione
Un esempio lampante è quello del trattamento termico di tempra ad induzione.
Tra i trattamenti termici dell’acciaio, o della ghisa, particolarmente rilevante è quello della tempra ad induzione, utilizzato per incrementare la durezza superficiale di pezzi meccanici particolarmente soggetti ad usura, di cui viene fortemente migliorata la resistenza ed il limite di fatica, allungandone significativamente il ciclo di vita.
Le principali cause sono comunque riconducibili alla sommatoria di fattori come evaporazione/combustione degli oli-lubrorefrigeranti e dei materiali lavorati e la conseguente formazione di fumi industriali, ed odori.
Il problema delle esalazioni fumi ed odori se non vengono trattate
La volatilità delle particelle inquinanti quali fumi industriali, esalazioni ed odori, comporta e crea diversi problemi alle aziende, agli operatori ed alle macchine utensili.
In primis influiscono negativamente sulla salubrità dell’ aria e delle condizioni igienico sanitarie degli operatori, in particolare a livello respiratorio, poiché le particelle con dimensioni inferiori a 0,3 micron possono raggiungere gli alveoli polmonari, compromettendo le vie respiratorie. Non solo, a contatto con l’ epidermide creano irritazioni cutanee, dermatiti ed arrossamenti.
Dal punto di vista prettamente produttivo, l’inquinamento in officina riduce considerevolmente la produttività dello stabilimento ed in modo particolare l’efficienza delle macchine utensili, poiché la stratificazione degli inquinanti inficia la precisione e la tolleranza degli strumenti di misura, con l’onerosa conseguenza di dover aumentare gli interventi di manutenzione sulle componenti più delicate.
Fumi esalazioni ed odori se non filtrati e depurati, Senza dimenticare le eventuali possibili contravvenzioni alle normative vigenti che impongono un limite di concentrazione in ambiente di lavoro.
Il miglior sistema per depurazione fumi industriali è un filtro a carbone attivo coadiuvato da una pre-filtrazione ad altissima efficienza h13/14.
I filtri a carboni attivi utilizzano una tecnologia di depurazione dell’aria per mezzo della quale gli elementi inquinanti come SOV e COV passano attraverso uno stadio filtrante che contiene carbone attivo.
Il carbone attivo grazie alla sua porosità assorbe e trattiene al suo interno la maggior parte delle sostanze organiche e per questo motivo viene utilizzato in tutti i filtri e depuratori industriali per l’abbattimento di solventi ed odori in molteplici settori e applicazioni.
In molti casi l’inquinante deve essere pre-filtrato con una filtrazione meccanica e successivamente trattato con il filtro a carboni attivi, in modo da aumentarne la durata nel tempo.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI IDEALI PER LA DEPURAZIONE FUMI INDUSTRIALI
LE NOSTRE SOLUZIONI DI FILTRAZIONE
Scopri i depuratori per nebbie oleose, fumi ed inquinanti derivanti da lavorazioni meccaniche.
Scopri come testare il tuo primo depuratore d'aria AR Filtrazioni!
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.