Erba Spa
Erba Spa ha scelto AR Filtrazioni per il proprio parco macchine, dotando ogni suo macchinario di un filtro AR Filtrazioni per aspirare e filtrare la nebbia d’olio.
#changeisintheair

Erba Spa
Fondata nel 1973, Erba Spa è un’azienda metalmeccanica della provincia di Bergamo affidabile e produttiva, si occupa di produzione di raccordi lavorati da barre, destinati principalmente ai mercati idrosanitario, oleodinamico/movimento terra, valvole gas, automotive, cuscinetti e medicale.
Erba Spa ha scelto AR Filtrazioni per il proprio parco macchine, dotando ogni suo macchinario di un filtro AR Filtrazioni per aspirare e filtrare la nebbia d’olio prodotta nell’area di produzione, in conformità con le normative vigenti, garantendo un ambiente di lavoro salubre.
Website: https://www.erbaspa.com/

Erba Spa
Il segreto di un’azienda metalmeccanica florida e affermata a livello internazionale è racchiuso tutto nella dedizione al lavoro e nel coraggio di osare dei suoi fondatori.
La storia di Erba SpA è la storia di un uomo, Gianiosep Erba, che all’età di 21 anni decide di mettersi in proprio, insieme alla sorella Carla, dopo aver maturato una discreta esperienza in altre officine di lavorazioni meccaniche.
Già a 9 anni Gianiosep frequentava questi ambienti e a 15 lavorava su impianti plurimandrino.
Il percorso dell’attività indipendente inizia con sacrificio e senza disponibilità economica. Eppure, grazie ad una volontà incrollabile e ad un impegno incessante, la ditta decolla.
“Lavoravo 7 giorni su 7, dalla mattina presto alla sera tardi, ma non per obbligo. Era veramente una grande passione a spingermi – racconta con orgoglio il fondatore.
Anche mia sorella Carla, oggi procuratrice e contabile dell’azienda, lavorava al tornio. Abbiamo iniziato a produrre minuteria metallica per il settore dei mobili e dei casalinghi. Poi progressivamente abbiamo ampliato al settore gas e idrosanitario, rubinetteria, automotive, valvole e qualche importante commessa anche per il settore bellico. Oggi l’azienda può contare su 130 dipendenti e su una tecnologia di avanguardia con 70 plurimandrini e 5 monomandrini CNC, oltre ad una qualità certificata”.
Esperienza al servizio del cliente
Erba Spa, attiva sin dal 1972, si occupa di produzione di raccordi lavorati da barre, destinati principalmente ai settori idrosanitario, oleodinamico, movimento terra, valvole gas, automotive, cuscinetti e medicale. Con due sedi, a Palazzago e Barzana (BG), la società serve il mercato nazionale ma anche estero, fornendo i suoi prodotti sul mercato europeo e oltreoceano, con aziende clienti in Cina, Stati Uniti, India e Brasile.
L’azienda è dotata di torni plurimandrini sia a camme che CNC, e di torni monomandrini a controllo numerico per la produzione di minuteria meccanica di precisione, realizzati con materiali ferrosi e non ferrosi. Ricercate tra i modelli più tecnologici sul mercato, le macchine presenti nelle due sedi sono in grado di realizzare pezzi su specifiche esigenze del cliente, garantendo il rispetto anche di tolleranza geometriche molto strette.
Rispetto per l’ambiente
In entrambi le sedi, sono utilizzate lavatrici ad ultrasuoni IFP di ultima generazione che usano un ciclo di lavaggio completamente sotto vuoto in tutte le fasi: grazie agli ultrasuoni, questo tipo di lavaggio garantisce la completa eliminazione di tutti i residui oleosi dai componenti realizzati. Pulizia profonda ma anche attenzione per l’ambiente: le lavatrici assicurano assenza di inquinamento sia all’interno dell’area di lavoro che all’esterno. Grazie ad uno speciale solvente a base di alcol modificato, Erba garantisce la pulizia dei pezzi da microparticelle di olio e impurità, superando anche i severi controlli del settore medicale.
Le macchine sono inoltre dotate dei depuratori di nebbie oleose del brand AR FILTRAZIONI, che hanno la funzione di aspirare e, grazie a filtri Hepa, di filtrare la nebbia d’olio prodotta nell’area produttiva: questo garantisce l’assenza di particelle oleose nell’aria che vengono ricondensate per essere reimmesse direttamente in macchina, garantendo quindi un ambiente di lavoro salubre, in conformità con le normative vigenti.

Costituita nel 1995, AR FILTRAZIONI progetta e produce impianti di nuova generazione completamente “Made in Italy”, per la captazione e la depurazione degli inquinanti atmosferici nelle officine meccaniche, con particolare riferimento al settore della macchina utensile.
La sede produttiva è a Bergamo, in un insediamento di proprietà
di 5500 MQ. Rendere la macchina utensile ecologica e non inquinante
è la mission di AR FILTRAZIONI.
- – Filtrazione meccanica a coalescenza ed altissima efficienza fino al 99,995%
- – Rispetto dell’ecosistema: riduzione delle emissioni di CO2
- – Rispetto della persona: un ambiente di lavoro sano e terso nell’aria
- – Totale conformità alle più rigorose leggi e norme in materia di sicurezza
- – Protezione parti sensibili della macchina utensile, a garanzia di precisione
- – Recupero di circa l’80% dell’olio ricondensato
Gallery articolo
IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE
SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE
Seleziona per
MACCHINARIO
Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.