Lonati Spa

Lonati Spa e AR Filtrazioni per avere Aria Nuova in officina.

#changeisintheair

Lonati Spa
Oggi LONATI ha un management capace di anticipare le tendenze di ogni continente e una struttura agile, orientata ai bisogni dei propri partner commerciali, con un continuo aggiornamento di tecnologie e personale. L'area industriale sorge a Brescia nell'area di San Polo, su una superficie di 80.000 mq, di cui 24.500 coperti.

Website: https://www.lonati.com/


Download PDF

Lonati Spa

Protagonista del mercato mondiale delle macchine circolari per calzifici, Lonati ha scelto AR Filtrazioni come partner per installare depuratori di fumi sui propri centri di lavoro migliorando l’efficienza produttiva, la qualità dell’ambiente di lavoro e riducendo i rischi di fermo della produzione.

Dalle 10 alle 12mila macchine prodotte all’anno, 600 dipendenti, 24mila m2 di struttura produttiva coperta e il controllo del 65% del mercato mondiale delle macchine circolari per calzifici.
Sono sufficienti questi pochi dati per trasmettere l’importanza industriale di Lonati spa, storica azienda di Brescia fondata oltre sessant’anni fa dal cavaliere Francesco Lonati e oggi al centro di un gruppo imprenditoriale attivo in numerosi settori. Per garantire la massima qualità e la difesa del proprio know how, Lonati realizza internamente quasi tutti i particolari meccanici delle proprie macchine.

Un approccio modulare
L’impianto di aspirazione dei fumi prodotti dai centri di lavoro attivo in azienda era centralizzato e, proprio per questa sua caratteristica, preoccupava per le conseguenze di un suo eventuale blocco.
«Come responsabile della manutenzione – spiega Pasotti – volevo individuare un modo per evitare che un problema all’impianto di aspirazione comportasse un blocco della produzione su tutte le 47 macchine collegate, con conseguenze pesantissime per l’azienda. In più, viste le dimensioni, anche eventuali interventi di riparazione sull’impianto centralizzato avrebbero richiesto diversi giorni per essere completati».

Oltre a garantire la continuità della produzione, Lonati aveva anche altre criticità da superare rispetto al proprio impianto di aspirazione fumi. «Un tema importante è quello del recupero dell’olio (in Lonati si lavora a olio intero, ndr): l’impianto centralizzato che avevamo precedentemente miscelava l’olio proveniente dalle varie macchine che, però, utilizzano oli con caratteristiche differenti impedendo quindi di riutilizzare questo olio, soprattutto sulle macchine con lavorazioni più delicate»

Dalla centralizzazione all’impianto singolo di captazione fumi

Inizia quindi la collaborazione con AR Filtrazioni con l’installazione di un impianto pilota di filtrazione dei fumi su uno dei centri di lavoro più recenti. «La sperimentazione è durata oltre un anno – spiega Angelo Riceputi, di AR Filtrazioni. Dopo questo periodo abbiamo deciso insieme
a Lonati di dotare tutte le macchine dell’officina meccanica con i nostri sistemi di filtrazione dei fumi ottimizzando ciascun impianto sulle caratteristiche della singola macchina e della lavorazione che esegue visto che, per esempio, la lavorazione dell’alluminio produce più fumi.
Abbiamo utilizzato un sistema combinato di filtrazione ottimizzato che prolunga la durata e l’efficienza del filtro finale; in particolare, su alcune macchine è stato realizzato un sistema di prefiltrazione ancora più performante che applica la tecnologia del ricondensatore centrifugo autopulente di AR Filtrazioni».

Il consumo di olio ridotto del 15%. Un risparmio enorme per Lonati.

«L’impianto di filtrazione rimette l’olio in ricircolo direttamente sulla macchina che lo utilizza senza che ci sia contaminazione con altri tipi di olio. In questo modo abbiamo ridotto del 15% i nostri consumi di olio e abbiamo incrementato l’efficienza e la qualità nelle lavorazioni».
Grandi vantaggi anche nell’ambiente di lavoro che, libero dalle tubazioni dell’impianto centralizzato, ha guadagnato in luminosità meritando i complimenti dei sindacati e permettendo ulteriori miglioramenti nello stabilimento, come per esempio l’installazione di illuminazione a led».

IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE

SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE

Scegli la tipologia di inquinante che devi depurare o la tipologia di lavorazione di tuo interesse, per individuare il depuratore d'aria AR Filtrazioni ideale per le tue esigenze.
Seleziona per

MACCHINARIO

Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.

Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.

CALCOLA IL TUO RISPARMIO POTENZIALE
  • Mükemmel ürünler, üst düzey uzmanlık! Müşterilerinin ihtiyaçlarını tam olarak analiz edip, gerekli desteği veriyorlar. Daima profesyonel ve dostça bir yaklaşımla, çözüm odaklı iletişim kuruyorlar. Sürekli bilgi ve görüş alışverişimiz var. Kalite, profesyonellik ve deneyim arıyorsanız daha fazla aramanıza gerek yok. Tedarikçileri olmaktan çok çok memnunum.

    Gülşah Özünder
    7/18/2020

    3 Anni con AR Filtrazioni e mai avuto problemi, ottimo servizio e eccellenti prodotti.

    Luca Merisio
    7/18/2020
  • Ditta seria,organizzata, ottima assistenza.. utilizziamo da tre anni i loro prodotti e non cambieremo ! Consigliamo

    elena testa
    6/18/2020

    Ottimi prodotti di qualità da consigliare ineccepibili

    angelo ferrari
    6/18/2020
  • Professionali e affidabili, da quando li ho incontrati non ho motivo di affidarmi ad altri. Consigliatissimi

    riccardo rinaldi
    6/18/2020

    Competenti, professionali, puntuali. Consigliati.

    Federico Lupini
    6/18/2020
  • Qualidade ao melhor preço.

    Carla Lopes
    6/18/2020

    Conoscevo AR Filtrazioni, prima ancora che diventassero miei clienti, come fornitori d'eccellenza. Ottimi prodotti, altissima specializzazione e preparazione, sempre con un occhio attento alle esigenze della clientela, con la quale instaurano un rapporto professionale e amichevole ai massimi livelli. Da fornitore non posso fare altro che confermare tutto quello che già sapevo non solo, abbiamo un costante scambio di informazioni e opinioni. Se cercate qualità, professionalità ed esperienza avete trovato le giuste skills.

    Giacomo Barca
    6/18/2020
  • Spolupráce se společností AR Filtrazioni je velice dobrá.

    Libor Hromádka
    6/18/2020

    Excellent company, professional approach to customers, price / quality

    Anton Zavatski
    6/18/2020
  • Perfect products, highly evaluated by customers! Very good communication with all from AR Filtrazioni - responsive and willing people! I highly recommend to get in touch with AR Filtrazioni and ask for offer 👍

    Jitka Hromádková
    6/18/2020

    Good cooperation, good working products, we are very satisfied.

    Jaroslav Hospodka
    6/18/2020
  • Conoscevo AR Filtrazioni, prima ancora che diventassero miei clienti, come fornitori d'eccellenza. Ottimi prodotti, altissima specializzazione e preparazione, sempre con un occhio attento alle esigenze della clientela, con la quale instaurano un rapporto professionale e amichevole ai massimi livelli. Da fornitore non posso fare altro che confermare tutto quello che già sapevo non solo, abbiamo un costante scambio di informazioni e opinioni. Se cercate qualità, professionalità ed esperienza avete trovato le giuste skills.

    Giacomo Barca
    6/15/2020

    Excellent company, professional approach to customers, price / quality

    Anton Zavatski
    6/12/2020
  • Perfect products, highly evaluated by customers! Very good communication with all from AR Filtrazioni - responsive and willing people! I highly recommend to get in touch with AR Filtrazioni and ask for offer 👍

    Jitka Hromádková
    6/12/2020

    Good cooperation, good working products, we are very satisfied.

    Jaroslav Hospodka
    6/12/2020
  • Provato la concorrenza, evitate di spendere soldi. Andate direttamente da AR Filtrazioni.

    Andrea Gasparini
    5/18/2020

    Consigliato

    Carmela G
    1/18/2020
  • IL PRODUTTORE ITALIANO DI DEPURATORI DI NEBBIE OLEOSE FUMI E POLVERI PER MACCHINE UTENSILI

    Leonardo
    8/18/2018

    Consolidata realtà e con un ottimo potenziale.In azienda abbiamo alcuni loro depuratori e vanno sicuramente meglio di altre marche più blasonate.Per capire appieno la mission e lo spirito della società vi consiglio di fermarvi al loro stand, nelle fiere di settore. Non ne rimarrete delusi.P.s. un saluto alla bella hostess

    ciao cato
    8/18/2018

Scopri come testare il tuo primo depuratore d'aria AR Filtrazioni!

* Tutti i campi del form sono obbligatori.