TMB Betto Spa
TMB Betto ha scelto AR Filtrazioni per avere Aria Limpida in fabbrica
#changeisintheair
TMB Betto Spa
Fin dalle lontane origini si specializza nella lavorazione di componenti nelle varie leghe di alluminio per clientela diversificata, nei settori industriali della meccanica di precisione, acquisendo una esperienza tecnica ed il know-how che poche aziende possono vantare.
Website: https://www.tmbspa.com/
Download PDF
TMB Betto Spa
Aria limpida in fabbrica. L’ambiente è sempre più al
centro dell’attenzione, almeno nei Paesi occidentali; con sistemi di filtrazione moderni ed efficienti, la fabbrica non è più quella sorgente di inquinamento che molti ritengono essere.
Anzi, l’aria può diventare più pulita che nel centro delle città.
TMB Tecnomeccanica Betto Spa è nata nel 1961 e fin dalle origini si è dedicata alla lavorazione di componenti in leghe leggere in vari settori industriali della meccanica di precisione: elettromeccanica, pneumatica, idraulica, motoristica, pompe, automobile, apparecchiature di sicurezza.
L’azienda, che ha sede a Monselice (Padova) ed è strutturata su tre unità produttive vicine tra loro, impiega circa 230 dipendenti ed esegue su pezzi stampati (fusione o pressofusione) lavorazioni di barenatura, fresatura, tornitura, alesatura, filettatura, ottenendo pezzi finiti pronti per le linee di montaggio (just-in-time).
La salute al primo posto
I signori Betto, Stefano Massimo e Pietro, ci accolgono presso la loro sede un sabato mattina: l’azienda è in piena attività produttiva. Proprio lavorando ininterrottamente su tre turni, spesso ad alta velocità, l’utensile è continuamente a contatto con il metallo, asportando truciolo e sviluppando calore. Il liquido refrigerante vaporizza nebulizzandosi con gli altri elementi; in mancanza di interventi, questi fumi oleosi andrebbero dispersi nell’ambiente, contaminando ogni cosa, compresi i polmoni di chi lavora nello stabilimento.
TMB Tecnomeccanica Betto è molto sensibile a questo problema e da molti anni tutti gli impianti sono dotati di aspirazione e filtrazione.
È stata data fiducia agli impianti di AR Filtrazioni, azienda bergamasca nata nel 1988.
A un anno dalla scelta definitiva, precisa Stefano Betto:
«Con i depuratori AR Filtrazioni il nostro capannone è stato bonificato; le fotografie pubblicate rappresentano lo stato di fatto, il grado di pulizia del nostro stabilimento. Le prove comparative con altri marchi hanno dimostrato che solo i depuratori AR Filtrazioni eliminano quel deposito d’olio che si stratificava ovunque e che sul pavimento creava tra l’altro problemi di sicurezza per gli operatori».
Oggi su tutte le macchine delle isole produttive dello stabilimento TMB 3 campeggia un impianto AR Filtrazioni.
«A distanza di oltre un anno dall’installazione, dopo esserci limitati a eseguire la normale manutenzione, senza alcun intervento straordinario, non si rileva la minima traccia d’olio sulla griglia posta alla sommità degli aspiratori, dove avviene l’immissione in ambiente dell’aria depurata. Pensiamo di aver fatto l’investimento giusto perché i risultati sul campo lo confermano: semplicità e rapidità di manutenzione sono esemplari, anche grazie al rilevatore visivo di intasamento filtri. In verità, i filtri costano un po’ di più, rispetto ai concorrenti, ma ciò si giustifica con il rendimento più elevato, senza contare che la sostituzione richiede solo pochi minuti».
IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE
SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE
Seleziona per
MACCHINARIO
Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.